INFORMAZIONI UTILI SU ECOBONUS 110%

Aggiornamento 14 maggio 2020

Secondo le prime indiscrezioni ecco le novità che ci aspettano:

Nel periodo dal 1° luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021, la detrazione si applica nella misura del 110% per le spese di isolamento termico e per le spese di sostituzione degli impianti di climatizzazione con caldaie a pompa di calore o a condensazione.

È riconosciuta la detrazione del 110% anche per gli interventi antisismici sugli edifici nonché per gli interventi di installazione di specifici impianti fotovoltaici.

Per infissi e schermature da sole vale il 50% di detrazione fiscale che però sale al 110% se in abbinamento con interventi pesanti come sostituzione della caldaia e cappotto termico.

Gli interventi devono assicurare il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio, ovvero il conseguimento della classe energetica più alta, da dimostrare mediante l’attestato di prestazione energetica (APE).

IMPORTANTE: I materiali isolanti utilizzati devono rispettare i CAM (criteri ambientali minimi) di cui al decreto 11 ottobre 2017 del Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 6 novembre 2017. 

SOSTITUZIONE CLIMATIZZAZIONE INVERNALE

Interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti

La detrazione è calcolata sull’ammontare complessivo delle spese non superiore a 30.000 euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, ed è riconosciuta anche per le spese relative allo smaltimento e alla bonifica dell’impianto sostituito.

Interventi sugli edifici unifamiliari per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti

La detrazione è calcolata sull’ammontare complessivo delle spese non superiore a 30.000 euro ed è riconosciuta anche per le spese relative allo smaltimento e alla bonifica dell’impianto sostituito.

SCONTO IN FATTURE E CESSIONE DEL CREDITO

A tutti questi interventi si applicano le disposizioni previste dall’articolo 128 ter. in materia di opzione per la cessione o sconto dell’importo corrispondente alla detrazione. 

Novità: DETRAZIONE 110%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Benvenuto!

Se vuoi richiedere una CONSULENZA GRATUITA o hai delle domande da farci, clicca su Centro Casa per contattarci tramite WhatsApp oppure mandaci una email a centrocasaversilia@gmail.com

×